Skip to main content
Evita i pericoli nascosti della registrazione marchio europeo e affidati a tutela marchi online

Registrazione Marchio Europeo: scopri il metodo in 7 fasi che ti donerà sonni tranquilli!

Hai intenzione di effettuare una Registrazione Marchio Europeo ma non sai da dove cominciare? Vuoi ottenere l’estensione marchio italiano a livello europeo ma non conosci la procedura? Non sai come metterti in contatto con l’EUIPO, l’ente che cura e gestisce il registro marchi europeo?

Complimenti, Sei nel posto giusto! noi di Tutela Marchi Online abbiamo anni di esperienza nella registrazione marchi comunitari e conosciamo tutte le procedure dell’European Union Intellectual Property Office (E.U.I.P.O.) che, come detto prima, è preposto al registro marchi e brevetti europeo!

Affidando a noi il tuo deposito marchio europeo non dovrai preoccuparti più nulla!

Penseremo a tutto noi: cominciando dalla fase di ricerca negli archivi dell’EUIPO marchi registrati, in cerca di segni distintivi simili e pericolosi per la tua domanda, passando alla compilazione e presentazione della stessa, fino all’ottenimento del certificato di marchio registrato europeo!

Prima di spiegarti perché affidarci la tua registrazione è necessario che tu conosca tutti i rischi che si corrono ad effettuare “al buio” un deposito marchio comunitario, così che possa apprezzare i vantaggi offerti dal nostro metodo in 7 fasi ideato per registrare un marchio europeo collaudato in anni di lavoro.

Confida intutela marchi online per ottenere l'estensione marcio italiano a livello europeo

I rischi che corri a tentare la registrazione marchio unione europea senza aver effettuato i necessari controlli

Il primo dei pericoli cui ti esponi depositando una domanda senza la supervisione di professionisti del settore è quello di vederti rifiutare direttamente dall’EUIPO registrazione marchio per carenza di carattere distintivo oppure magari per illiceità o impossibilità di rappresentazione grafica.

Rinviando ad altra sede l’analisi dei requisiti necessari per registrare un marchio UE, sappi che un marchio valido in lingua italiana, potrebbe risultare inammissibile in quanto “meramente descrittivo” in un’altra lingua dell’UE, giacché tutte vengono considerate dall’Ufficio nel valutare l’ammissibilità della domanda.

Per quanto al secondo rischio, considera che quando si tratta di marchio unione europea la possibilità di vedere la propria domanda di deposito subire un’opposizione cresce esponenzialmente e, in alcune nicchie di mercato, si arriva a opporre fino a 7 richieste su 10!

Tieni presente che il mercato della UE è composto da circa 500 milioni di consumatori e potenziali clienti, per cui nessun concorrente tollererà in silenzio il tuo ingresso nel suo giro d’affari, ed è pressoché certo che ti ostacolerà con ogni strumento che la legge mette a sua disposizione.

I pericoli di registrare marchio europeo sono molteplici

Il principale di tali strumenti è proprio l’opposizione alla registrazione che è un giudizio svolto davanti l’ufficio del registro marchi e brevetti europeo in cui l’opponente fornirà prove della eccessiva somiglianza tra il tuo logo ed il suo marchio EUIPO già registrato mentre tu dovrai dimostrare il contrario.

In caso di tua sconfitta in questo giudizio, non solo ti vedrai rigettare la richiesta di registrare marchio europeo, senza che ti venga restituito nulla di quanto speso per depositare la domanda, ma addirittura potresti subire una ulteriore condanna alle spese di giustizia!

Per quanto al terzo rischio, sappi che anche dopo aver ottenuto la tua registrazione marchio EUIPO non sarai affatto al sicuro, giacché chiunque ne abbia interesse, potrà sempre citarti in giudizio dinanzi il Tribunale Italiano per chiedere che venga dichiarate nullo il tuo Marchio CEE.

Si, hai capito bene, se non svolgi tutti gli accertamenti necessari prima di effettuare la domanda di registrazione, il tuo marchio avrà sempre un punto debole e potrà venire dichiarato nullo in qualsiasi momento con gravissime conseguenze economiche per il tuo business!

L’unico modo che hai per sottrarti completamente ad ogni potenziale rischio è quello di svolgere preventivamente delle ricerche circa la effettiva disponibilità del logo che intendi depositare, avendo cura di effettuare tali indagini nel modo corretto senza affidarti a banche dati gratuite reperibili online.

Ottieni il tuo deposito marchio europeo grazie al nostro metodo collaudato

Registrazione Marchio UE: il metodo in sette fasi sviluppato da Tutela Marchi Online

  1. Attraverso un elaborato studio di fattibilità svolto sul tuo Brand ci assicuriamo che il logo da scelto presenti i requisiti richiesti dalla legge per effettuare la registrazione. in questo modo annulliamo il rischio che l’Ufficio rigetti la tua domanda;
  2. Passiamo al setaccio tutti i registri ufficiali dei marchi di ogni Stato membro dell’UE, cercando eventuali segni distintivi del tutto identici a quello che intendi registrare;
  3. Il nostro esclusivo ™rating analizza il tuo logo e individua quelli considerabili “simili” dal punto di vista giuridico, indicando il grado di somiglianza in un esplicativo sistema di colori (verde, giallo e rosso, come per il semaforo). In questo modo abbattiamo significativamente il rischio che corri di subire un’opposizione;
  4. Redigiamo, in tutte le lingue richieste e nel modo più esaustivo possibile, il modulo di deposito così da agevolarne e accelerarne i controlli da parte dell’Ufficio Europeo.
  5. Trasmettiamo la richiesta ed i necessari allegati nelle modalità e con le tempistiche sancite dal Regolamento Europeo sul marchio n°1001/2017;
  6. Sorvegliamo l’intero processo di registrazione, agendo tempestivamente nel caso si verificasse qualche intoppo come nel caso in cui venisse richiesta qualche precisazione o delucidazione riguardo i servizi o i prodotti reclamati all’interno delle classi merceologiche;
  7. Una volta che avrai ottenuto il tuo marchio europeo registrato, ti trasmetteremo la certificazione di titolarità attestante la proprietà ed il diritto all’uso esclusivo.

Compila il nostro form e inizia subito la procedura per ottenere la tua registrazione marchio ue

Conclusioni: non perdere altro tempo e affidati a noi per registrare un marchio in Europa

Adesso sei consapevole dei pericoli che si annidano dietro ad una procedura di registrazione europea fatta “al buio”, in assenza degli opportuni accertamenti:

  • Procedure di opposizione;
  • Cause per risarcimento del danno;
  • Ingenti spese legali;
  • Ritiro e distruzione della merce già distribuita in commercio.

Davvero vuoi esporre il tuo business ad uno o più di questi rischi? Se la tua risposta è un secco e deciso “no, grazie!” allora non perdere altro tempo: compila immediatamente il form e assicurati l’assistenza di professionisti esperti che da anni operano con successo in questo settore!

Il nostro esclusivo metodo in 7 fasi è stato studiato e collaudato in anni di attività al solo scopo di farti ottenere una registrazione marchio europeo costi contenuti, abbattendo il rischio di ricevere una spiacevole sorpresa che impatterebbe negativamente sul tuo bilancio!