Skip to main content
Logo della tutela marchi online

Concorrenza Sleale: Identificala, Previenila, Sconfiggila.

La concorrenza sleale può manifestarsi in varie forme, alle volte così sottili da essere difficile identificarle, ma ha sempre effetti devastanti sulla tua attività, segnandone profondamente la reputazione e distruggendo la sostenibilità a lungo termine della tua azienda. Che si tratti di imitazione di prodotti o servizi, pratiche ingannevoli o diffusione di informazioni false, queste azioni distruggono la fiducia dei clienti e riducono i profitti, minando le fondamenta stesse del tuo business.

Stai Subendo Atti di Concorrenza Sleale?

Non Sottovalutare il Pericolo: Agisci Ora per la Tua Azienda, Fa Valere i Tuoi Diritti nelle Sedi Opportune!

I nostri avvocati esperti in proprietà intellettuale bloccheranno subito i comportamenti scorretti dei tuoi concorrenti in affari (anche se posti in essere da ex soci o dipendenti infedeli) facendoti ottenere anche il giusto risarcimento!

Cerchi Avvocati Capaci di Contrastare la Concorrenza Sleale?

La Realtà in Numeri:

  • Secondo le ultime stime del Ministero, ogni anno alle aziende italiane vengono rubati centinaia di milioni con pratiche di concorrenza sleale, tanto interna quanto proveniente dall’estero.

  • Dopo l’allontanamento, circa il 60% di ex soci o ex dipendenti, crea aziende in diretta concorrenza con quelle per cui hanno lavorato, copiandone prodotti, imitandone i modelli di business e sottraendo fornitori di matrie prime. Il tutto allo scopo di rubarne i clienti.

Perché Affidarci la Tua Difesa?

  • Esperienza Consolidata: Siamo avvocati con dieci anni di solida esperienza in casi di concorrenza sleale, pronti a difendere te ed i tuoi interessi.

  • Strategie Mirate: Conosciamo tutte le vie che portano al raggiungimento degli obiettivi e delle esigenze della tua azienda, giudiziarie o meno.

  • Difesa Preventiva: Ti aiutiamo a identificare le minacce più subdole e meno riconoscibili, così da agire prima che ti arrechino danni irreparabili.

  • Risultati Concreti: Ci impegniamo a recuperare ciò che ti è stato ingiustamente sottratto, riportando la bilancia della giustizia a tuo favore.

Vuoi Fermare La Concorrenza Sleale?

3 Modi in Cui ti Garantiamo dalla Concorrenza Sleale:

Difendiamo ciò per cui hai lavorato

Impediamo a tutti di copiarti e danneggiarti

Impedisci ai tuoi concorrenti in affari di attuare pratiche di concorrenza sleale che danneggino il tuo business e ciò per cui hai duramente lavorato!

Essere rilevanti in un segmento di mercato può portare attenzioni indesiderate, si sa.

Questo significa che devi accettare soprusi o tollerare pratiche commerciali scorrette!

Sappi che hai tutto il diritto di portarli in Tribunale e farti risarcire ogni danno!

E questo vale sia che stiano copiando le tue idee o i tuoi prodotti, facendo pubblicità ingannevole o diffamando la tua azienda!

Per fare tutto questo, hai bisogno di avvocati con esperienza in “concorrenza sleale” una materia specifica e complessa di cui pochi si occupano davvero!

Noi siamo tra quei pochi, ed abbiamo oltre 10 anni di solidi successi alle spalle.

Non permettere a nessuno di rubarti il successo per cui hai lavorato duramente, contattaci ora e lavoriamo insieme per difendere ciò che è tuo di diritto! 

Teniamo la guardia alta dopo la separazione

Ex Soci: i nemici più insidiosi

Concorrenza sleale socio srl: proteggi il tu business dal più pericoloso dei nemici: il tuo ex socio!

Alle volte le società finiscono, le strade si separano ed ognuno va per la sua strada.

Spesso queste separazioni sono tutt’altro che amichevoli e chi ieri ti era socio, oggi è il più pericoloso dei nemici!

Chi ha creato con te un azienda ne conosce ogni segreto produttivo, commerciale o distributivo, e non si farà scrupoli a usare queste informazioni per danneggiarti.

Difenderti da questa subdola forma di concorrenza sleale non è facile, hai bisogno di professionisti che sappiano come muoversi.

Se vuoi proseguire nell’attività che svolgevi con il tuo socio, devi consultare dei legali esperti in materia prima di fare un passo falso!

Contattaci ora e conta sulla nostra esperienza decennale in questo specifico settore!

Ti Proteggiamo da chi hai formato

Dipendenti infedeli a cui hai insegnato tutto

Concorrenza sleale dipendente dimissionario: gli ex dipendenti possono essere una vera spina nel fianco in caso di concorrenza sleale, perché sfrutteranno le loro conoscenze contro di te!

L’ingratitudine è un sentimento fin troppo diffuso, specie nel mondo del lavoro.

Esiste però un limite oltre il quale il mal costume diventa concorrenza sleale e i tuoi ex dipendenti stanno per impararlo a loro spese!

Hai dedicato anni a formare le persone che lavoravano per te, insegnando loro i segreti del mestiere, e adesso usano quelle informazioni per farti concorrenza?

Ebbene è arrivato il momento di insegnare loro una nuova lezione: le azioni hanno sempre conseguenze, e in questo caso saranno molto serie! 

Abbiamo già aiutato persone nella tua situazione, e sappiamo esattamente come farti ottenere tutto ciò a cui hai diritto: protezione, soddisfazione e risarcimento.

Non girarti dall’altra parte: contattaci subito e arrestiamo la concorrenza sleale dipendente dimissionario!

Non Aspettare: Proteggi la Tua Azienda dalla Concorrenza Sleale Oggi

La concorrenza sleale non aspetta, e nemmeno dovresti tu. Affidati alla nostra esperienza per assicurarti che la tua azienda sia protetta da ogni forma di concorrenza sleale. Contattaci ora per un’analisi della tua situazione e inizia il cammino verso la totale sicurezza. La tua difesa inizia oggi.

Richiedi Informazioni

Compila il form e ti ricontatteremo senza impegno.

    Nome e Cognome*

    Azienda

    Email*

    Telefono*

    Per quale Servizio ci stai contattando?
    (per selezione multipla tenere premuto ctrl o cmd)

    Descrivi la tua Richiesta (Facoltativo)

    Acconsento al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 [privacy policy]

    Come Faccio a Riconoscere gli Atti di Concorrenza Sleale?

    Se sospetti che ciò che un concorrente in affari sta facendo costituisce concorrenza parassitaria o sleale, ma non ne hai la certezza, una consulenza marchi con i nostri avvocati ti chiarirà se questi comportamenti rientrano nei casi previsti dall’articolo 2598 del codice civile. In caso il tuo sospetto si rivelasse fondato, potrete elaborare le strategie più calzanti per affrontare il problema e risolverlo nel minor tempo possibile. 

    Come Mi Posso Difendere dalla Concorrenza Sleale?

    La Registrazione marchio è sicuramente il primo passo per scoraggiare concorrenza sleale, sviamento clientela, concorrenza parassitaria e ogni altro atto di concorrenza sleale nei confronti tuoi e della tua azienda. Oltre a questo è fondamentale avere al tuo fianco degli avvocati con concreta esperienza in questo complesso settore che possano prima aiutarti ad identificare le pratiche commerciali scorrette, poi a stroncarle evitando che distruggano il tuo business e, in ultimo, a ottenere il giusto risarcimento danni che ti risarcisca di quanto hai subito.

    Secondo l’ Art 2598 del Codice Civile Quali Comportamenti Costituiscono Atti di Concorrenza Sleale?

    Fattispecie di concorrenza sleale ai sensi dell’art 2598 c.c. sono tutti i comportamenti turbativi della libera concorrenza e del mercato, illeciti perché posti in essere in modo non conforme ai principi della correttezza professionale, come, ad esempio:

    Imitazione servile: si tratta di un’ipotesi di concorrenza sleale tra le più diffuse e consiste nel copiare un’impresa concorrente nel tentativo di creare confusione nei clienti dell’ imprenditore imitato, rubandone così il profitto. L’imitazione può riguardare il segno distintivo, cioè il marchio, così come i prodotti. In caso volessi scoprire se ti stanno copiando ha bisogno del nostro servizio Brand Guardian, poiché avere questa informazione quanto prima ti è necessario per poter proporre Opposizione alla Registrazione nel breve tempo a tua disposizione, proteggendoti così da una concorrenza sleale parassitaria.  

    Dumping: questa definizione inglese indica la pratica scorretta di vendita sottocosto gli stessi prodotti o servizi di una azienda concorrente al solo scopo di danneggiare quest’ultima. Perché si possa agire per la repressione della concorrenza sleale e chiedere il risarcimento del danno è però necessario, secondo la disciplina sulla concorrenza sleale, dimostrare che i prodotti o servizi vengono venduti in perdita, al di sotto del loro costo di produzione, quindi al solo fine di danneggiare i propri concorrenti in affari, non basta quindi che i prodotti vengano venduti a prezzi inferiori o con un margine di guadagno minimo poiché questa costituisce una pratica concorrenziale ammessa dalla legge.

    Storno di collaboratori: compie atti di concorrenza sleale chiunque si posizioni sul mercato in concorrenza con l’ex datore di lavoro. Salvo casi particolari, per un certo periodo di tempo dopo l’interruzione del suo rapporto di lavoro, l’ex dipendente di un’azienda non può sfruttare il know how acquisito nella società in cui ha lavorato per fondare una sua srl in diretta concorrenza con la precedente azienda.